Si considera pascolo qualsiasi area forestale occupata da una falda boscata, con una frazione di terreno coperto (superficie del terreno coperta dalla proiezione della chioma degli alberi) compresa tra il 5% e il 75%, composta principalmente da lecci, sughere, galliformi o olivi selvatici, e occasionalmente da altri alberi, che consente lo sviluppo di una falda essenzialmente erbacea (pascolo), per l'utilizzo di bestiame o specie di selvaggina. La dehesa è un caratteristico agroecosistema praticamente endemico della Penisola Iberica, che occupa circa 1,3 milioni di ettari in Portogallo, dove è conosciuta come montados, e circa 2,4 milioni di ettari in Spagna. L'estensione in Andalusia è di circa 1,2 milioni di ettari (10-15% della superficie della comunità), situati principalmente lungo la Sierra Morena, dove presentano un elevato livello di continuità spaziale, che facilita la connettività degli habitat; e in misura minore nelle sierre di Cadice e Malaga. Dato il loro grande valore ecologico, economico e sociale, le loro grandi dimensioni e le minacce che devono affrontare, gran parte di quest'area gode anche di un certo grado di protezione, essendo inclusa come habitat di interesse comunitario nella Direttiva Habitat (92/43/CEE) e facendo parte della Rete Natura 2000. I parchi naturali della Sierra de Aracena y Picos de Aroche, della Sierra Norte de Sevilla, della Sierra de Hornachuelos, della Sierra de Cardeña y Montoro, della Sierra de Andújar, de Los Alcornocales e della Sierra de Grazalema si distinguono per la loro estensione. Tra le figure internazionali si annoverano la Riserva della Biosfera Dehesas de Sierra Morena, la più grande della Spagna, e la Riserva Intercontinentale del Mediterraneo, tra Andalusia e Marocco, oltre ai Geoparchi delle Sierras Subbéticas e della Sierra Norte de Sevilla. Il termine "dehesa" compare nel Medioevo, probabilmente tra il X e il XII secolo, per designare quelle terre protette dal pascolo del bestiame transumante e destinate al riposo e al pascolo del bestiame degli insediamenti umani o dei signori feudali. Tuttavia, la maggior parte degli attuali pascoli boschivi è stata creata tra il XIX e il XX secolo con il disboscamento di boschi mediterranei o di pascoli precedentemente abbandonati per coprire il fabbisogno alimentare umano in un ambiente con risorse stagionali e scarse.
Oggi la dehesa è un sistema di uso multiplo del territorio originato dall'uomo, frutto dell'esperienza e delle conoscenze locali. Con il disboscamento del bosco mediterraneo, il controllo della macchia e la promozione di una falda erbacea diversificata, è stato raggiunto un fragile equilibrio tra uso agricolo, zootecnico e forestale in un ambiente con suoli poco fertili, inadatti all'agricoltura permanente, e un clima marcatamente stagionale, con periodi critici per piante e animali. In questo difficile scenario, la dehesa ha storicamente rappresentato un compromesso tra produzione e conservazione, soddisfacendo i bisogni umani e generando al contempo biodiversità e molti altri servizi ecosistemici.
Il prosciutto secco Jamón Ibérico è un tipo di prosciutto del maiale iberico, molto apprezzato nella gastronomia spagnola spesso considerato come un articolo di alta cucina e di lusso gastronomico. Sono l'ingrediente principale delle famose tapas.
Verifica qui il nostro prezzo pata negra e il prezzo del prosciutto iberico jamón. Scegliere la parte posteriore (prosciutto/jamón) o anteriore (spalla/paleta) dei maiali allevati a Jabugo/Huelva e Guijuelo/Salamanca.
Gli insaccati sono classificati tra i prodotti affumicati, e quelli del maiale iberico derivano da una qualità, una consistenza e un sapore eccezionali. Pantanegra-Schinken.ch ha selezionato per voi tre varietà di salsiccia iberica con caratteristiche chiaramente differenziate, che vi permetteranno di godere della sua squisita varietà: Lomo iberico, chorizo iberico e salchichón iberico.
L'olio d'oliva è considerato la pietra angolare della Dieta Mediterranea, una delle più sane e varie del mondo. Un buon olio d'oliva, non solo è in grado di arricchire con il suo sapore una grande varietà di piatti, ma che, inoltre, contribuirà al vostro cibo importanti nutrienti con grande valore sia per la vostra dieta e la vostra salute.
Oltre ai prodotti iberici stagionati, c'è una grande selezione di carni iberiche di ottima qualità per cucinare tutti i tipi di piatti gustosi e sani. Minimo 100 kg di Iberisches Schweinefleisch per ordine. Minimo 100kg di carne di maiale iberico medio per ordine.
Con sede in Spagna, il negozio di specialità spagnole di PataNegra-Schinken.ch, PataNegra-Jamon.es, PataNegra-Schinken.de, PataNegra-Jambon.fr, PataNegra-Prosciutto.it vi offre la possibilità di acquistare prosciutti iberici di alta qualità provenienti da Svizzera, Spagna, Germania, Francia e Italia. Ora avete l'opportunità di gustare prodotti di riconosciuto prestigio e D.O. esclusivamente in Spagna.
Le differenze nella classificazione di ogni prodotto sono le seguenti: